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La gestione della qualità è fondamentale per tutte le organizzazioni di successo e coinvolge tutti i processi e le funzioni aziendali. A supporto delle organizzazioni chiamate a ottimizzare il loro sistemi di gestione della qualità, ecco le norme ISO che, se applicate correttamente, con diligenza e perseveranza contribuiscono a migliorare il business focalizzandolo sulla gestione della qualità organizzativa orientata al cliente, dei processi, dei prodotti e servizi e del miglioramento continuativo, con conseguenti vantaggi competitivi ed economici.
Le ISO dedicate ai sistemi di gestione della qualità, sono oggi il punto di partenza per le organizzazioni che mirano a coniugare obiettivi di business e soddisfazione dei clienti.
Il corso ha l’obiettivo di formare i partecipanti come Auditor/Lead Auditor di sistemi di gestione per la qualità e fornisce informazioni e metodologie sulle modalità di conduzione degli audit di parte terza per la valutazione dei Sistemi di Gestione secondo la Norma UNI EN ISO 9001:2015.
Il corso, in collaborazione con Quaser Certificazioni srl, è qualificato dall’Organismo di Certificazione del Personale AICQ-SICEV.
Il corso LEAD AUDITOR ISO 9001 è QUALIFICATO AICQ-SICEV n. 190 e n. 273
Al termine del corso i partecipanti sono in grado di:
- Conoscere il vocabolario e il lessico specifico. – Conoscere la storia della norma e delle norme
collegate. - Conoscere la High Level Structure.
- Applicare i requisiti della norma per lo sviluppo di un sistema di gestione conforme.
- Applicare le proprie nozioni relative agli audit, ai requisiti della norma
- Conoscere i principi del processo di audit.
- Familiarizzare con il concetto di conformità e di non conformità.
- Sapere gestire l’audit in campo seguendo le linee guida applicabili.
- Sapere gestire gli imprevisti relativi all’attività di audit.
- Redigere la reportistica.
- Essere in grado di condurre le riunioni previste durante l’audit.
- Redigere piani di audit e programmi di audit.
I destinatari del corso possono essere privati, singoli professionisti, dipendenti/collaboratori di enti di diritto pubblico e privato.
L’unico prerequisito indispensabile è essere in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Il corso è particolarmente indicato per:
– Diplomati, laureandi, laureati che intendano approcciare la carriera di Esperti dei Sistemi di Gestione aziendale con particolare riferimento agli ambiti della Qualità, Sicurezza, Ambiente e Sicurezza delle informazioni.
– Professionisti (architetti, geometri, ingegneri, ecc.) che desiderino migliorare le proprie competenze professionali in vista di un miglioramento della pro- pria carriera/attività professionale.
– Consulenti aziendali tesi ad ampliare le proprie competenze e a sviluppare il proprio servizio di consulenza verso gli ambiti maggiormente richiesti dal mercato del lavoro.
– Dipendenti d’azienda o di enti pubblici che, già ricoprendo ruoli aziendali (Dirigenti, Responsabili Qualità e Addetti alla Gestione SQ, ecc.), desiderino accrescere la propria professionalità permettendo anche alla propria impresa un migliore efficientamento nella gestione aziendale con un considerevole risparmio.
– Auditor e Lead auditor che, specializzati in uno schema specifico, intendano ampliare le proprie competenze e conoscenze in altri Sistemi.
Il corso ha una durata complessiva di 40 ore di formazione interamente on line, suddivise secondo tale schema:
• 32 ore di formazione in modalità e-learning asincrona (accessibile in qualsiasi momento, 7 giorni su 7).
• 8 ore di formazione + esame finale in modalità webinar sincrono. Guarda la data relativa alla giornata di formazione con esame finale.
IL CONTESTO DELL’ORGANIZZAZIONE
- L’Organizzazione ed il suo contesto: i fattori interni ed esterni rilevanti;
- Le esigenze e le aspettative delle parti interessate;
- Il campo di applicazione del Sistema di Gestione per la Qualità;
- Sistema di Gestione per la Qualità: i processi necessari;
LA LEADERSHIP
- Leadership e impegno;
- La Focalizzazione sul Cliente da parte dell’Alta Direzione;
- La Politica per la Qualità e la Politica Ambientale;
- Stabilire la Politica per la Qualità;
- Comunicare la Politica per la Qualità;
- Ruoli, Responsabilità ed Autorità nell’Organizzazione;
LA PIANIFICAZIONE
- Le Azioni dell’Organizzazione per affrontare rischi e le opportunità;
- Gli obiettivi per la Qualità e per l’Ambiente e pianificazione per il loro raggiungimento;
- La pianificazione delle modifiche;
IL SUPPORTO
- Le Risorse;
- Le Persone;
- Le Infrastrutture ;
- L’ambiente per il funzionamento dei processi;
- Le risorse per il monitoraggio e la misurazione;
- La conoscenza organizzativa;
- La Competenza;
- La Consapevolezza;
- La Comunicazione;
- Le Informazioni documentate ;
- Gli elementi necessari ai Sistemi di Gestione;
- La creazione e l’aggiornamento delle informazioni documentate;
- La tenuta sotto controllo delle informazioni documentate;
LE ATTIVITÀ OPERATIVE
- La pianificazione ed il controllo operativi;
- I requisiti per i prodotti e i servizi;
- Le comunicazioni con il Cliente;
- La determinazione dei requisiti relativi ai prodotti e ai servizi;
- Il riesame dei requisiti relativi ai prodotti e servizi;
- Le modifiche ai requisiti per i prodotti e servizi;
- La progettazione e lo sviluppo di prodotti e servizi;
- La pianificazione della progettazione e sviluppo;
- L’ input alla progettazione e sviluppo;
- I controlli della progettazione e sviluppo;
- L’output della progettazione e sviluppo;
- Modifiche della progettazione e sviluppo;
- Il controllo dei processi, prodotti e servizi forniti dall’esterno;
- Tipo ed estensione del controllo;
- Informazioni ai Fornitori esterni;
- Produzione ed erogazione dei servizi;
- Il controllo della produzione e dell’erogazione dei servizi;
- L’identificazione e la tracciabilità;
- La cura delle proprietà che appartengono ai Clienti o ai Fornitori esterni;
- La preservazione degli output relativi alla produzione ed erogazione dei servizi;
- Le attività post- consegna associate a prodotti e servizi;
- Il controllo delle modifiche;
- Rilascio di prodotti e servizi;
- Controllo degli output non conformi ai requisiti;
LA VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI
- Il monitoraggio, misurazione, analisi e valutazione;
- Soddisfazione del Cliente;
- Analisi e Valutazione della conformità;
- L’ Audit Interno;
- Il Riesame della Direzione;
- La Pianificazione e la Conduzione del Riesame della Direzione;
IL MIGLIORAMENTO
- Generalità;
- Non conformità ed azioni correttive;
- Miglioramento continuo;
CONDUZIONE DELL’AUDIT DI TERZA PARTE
(LEAD AUDITOR SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITÀ)
- Come interpretare correttamente i requisiti applicabili della norma ISO 9001:2015 nel contesto dell’Audit di Terza Parte;
- Come ricercare le evidenze dell’Audit necessarie per valutare il grado di conformità di un SGQ alla norma UNI EN ISO 9001:2015;
- La comunicazione efficace durante le interviste;
- Come effettuare i resoconti scritti dell’Audit e presentare i risultati complessivi dell’Audit.
MODALITA’ ESAME FINALE
- Test ed esercitazione scritta
- Esame orale
Gli organismi di certificazione, gli enti di accreditamento.
- La UNI CEI EN ISO/IEC 17021-1:2015. – La UNI EN ISO 19011:2018.
- Tipi di audit.
- Il gruppo di audit.
- L’audit come processo.
- Il programma e il piano dell’audit.
- L’esecuzione degli audit.
- Stage 1 e Stage 2: finalità e metodologia.
- La riunione di apertura.
- Le evidenze oggettive.
- L’audit come relazione interpersonale.
- Le tecniche di intervista.
- Le liste di riscontro.
- Le non conformità e le osservazioni, le azioni correttive.
- La riunione di chiusura. – Il rapporto finale.
- Le azioni successive: la ripetizione dell’audit, la sorveglianza, il controllo delle azioni correttive.
- Competenze e caratteristiche degli auditor.
- La certificazione delle competenze degli auditor e i registri accreditati.
Il corso rilascia l’attestato di
Lead Auditor/Auditor 40 ore Sistemi di Gestione per la Qualità secondo UNI EN ISO 9001:2015. Corso qualificato da AICQ-SICEV n. 190 e n. 273
Gli attestati sono qualificati AICQ-SICEV, il primo Organismo nazionale in tema di Certificazione delle Competenze del Personale accreditato da ACCREDIA, che è l’unico Accreditamento Nazionale che consente la validità e la spendibilità più ampia dei titoli a livello internazionale secondo la UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012.
Il costo complessivo del corso è pari a euro 500,00 iva inclusa e comprende: iscrizione, frequenza, materiale didattico, esami e certificazione finale
Nota bene: se hai problemi ad effettuare il pagamento con carta di credito, contattaci.
Iscrizione per liberi professionisti
Ricordiamo che ai sensi dell’art. 54, comma 5, del TUIR (DPR 917/86) per i professionisti e lavoratori autonomi “Sono integralmente deducibili, entro il limite annuo di 10.000 euro, le spese per l’iscrizione a master e a corsi di formazione o di aggiornamento professionale nonché le spese di iscrizione a convegni e congressi, comprese quelle di viaggio e soggiorno.”
Iscrizione per dipendenti/collaboratori di Enti pubblici/Aziende/Studi
Per Enti/Studi/Aziende che desiderino iscrivere i propri collaboratori/dipendenti ai corsi è prevista una procedura di iscrizione diversa, nonché una quota di iscrizione ridotta per iscrizioni multiple. Per effettuare la richiesta d’iscrizione, gratuita e non vincolante, da parte di Enti/Studi/Aziende è necessario compilare il form on line cliccando sul pulsante sottostante. All’esito della ricezione del form, provvederemo a contattarvi per indicare la documentazione necessaria per formalizzare la richiesta di iscrizione per il/i vostro/i dipendente/i.
All’esito dell’invio di questa form provvederemo a contattarla quanto prima per fornirle tutte le eventuali ed ulteriori informazioni che le necessitano.